Sostegno/incentivazione
Durata: 01/01/2019 - 31/12/2020
Il progetto prende piede dall’incontro di CLAAI Lombardia con la ONG Soleterre. Il progetto prevede attività di formazione, tutoring, mentoring e consulenza rivolta ad aspiranti imprenditori migranti. Attraverso il progetto CLAAI Lombardia eroga a titolo completamente gratuito servizi di consulenza ad aspiranti imprenditori migranti, fornendo loro le informazioni utili all’ingresso, alla permanenza e alla crescita imprenditoriale all’interno del mercato del lavoro italiano. Attività di dettaglio sono, ad esempio, comunicazioni istituzionali (newsletter con notizie di attualità inerenti all’imprenditorialità, corsi e seminari, etc.) tradotte in lingua spagnola ed araba; percorsi di consulenza gratuita sugli iter burocratici da seguire per l’apertura dell’attività; consulenza sull’accesso al credito; etc. La forza del progetto, che lo allinea integralmente all’Agenda ONU e alla Strategia nazionale, è la bilateralità degli obiettivi preposti. Se da un lato infatti, come evidenziato sopra, i beneficiai sono gli aspiranti imprenditori migranti, dall’altro CLAAI lombardia sta formando, con risorse proprie, il proprio personale al fine di renderlo maggiormente competitivo ed in grado di erogare servizi di consulenza di alto profilo anche a questo nuovo segmento di aspiranti imprenditori. Il progetto è iniziato nel 2018 e continuerà nel corso di tutto il 2020. Con cadenza semestrale vengono monitorati i risultati. A termine del progetto il know how guadagnato, sia in termini di expertise che di partnership con il mondo del non profit, ci permetterà di raggiungere risultati ancora migliori negli anni a venire. Infine, visti i risultati ottenuti, crediamo di poter replicare il modello profit-non profit e di applicarlo in altri settori dell’economia, mostrando il nostro caso come una best practice.
Con la presente dichiariamo che quanto scritto attiene al vero e che il progetto avrà continuità anche nel 2020.
- -
AGENDA 2030
8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l'imprenditorialità, la creatività e l'innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l'accesso ai servizi finanziari
STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
PERSONE
II. GARANTIRE LE CONDIZIONI PER LO SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO
Interno:
ONG
Esterno:
Due project manager, due responsabili in ambito di rapporto con le pubbliche amministrazioni e in ambito di supporto alla gestione delle attività relative all'apertura, mantenimento e crescita delle aziende
DESTINATARI
In linea con l’Agenda ONU e con la Strategia Nazionale il nostro progetto mira ad “incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”, rivolgendosi all’area “Persone”. Beneficiari sono sia gli aspiranti imprenditori migranti che i lavoratori già impiegati di nazionalità italiana. Per dare vita ad uno sviluppo davvero sostenibile è necessario coinvolgere nel mercato tutte le persone, senza alcun distinguo
Investimento
risorse interne
20 mila euro
Investimento
risorse esterne
-
RISULTATI E MONITORAGGIO
Le attività di monitoraggio vengono svolte sia internamente, che da un ente di certificazione esterno, con cadenza fissata. Le azioni di monitoraggio sono necessarie alla verifica del raggiungimento degli obiettivi, che per la prima annualità sono stati soddisfatti, e per capire dove necessario agire al fine di intervenire in un’ottica di costante miglioramento delle performance
COMUNICAZIONE
Grazie alla pluralità del partenariato, gli strumenti di comunicazione sono numerosi. Dai social agli incontri istituzionali, attraverso il progetto copriamo la popolazione di tutta la provincia di Milano e di Monza Brianza. Gli obiettivi della comunicazione sono differenti, a seconda delle attività che vengono svolte. Si va da comunicazioni mirate per creare gruppi di lavoro con aspiranti imprenditori migranti, a comunicazioni per incontri one to one sempre con aspiranti imprenditori migranti. Tra i destinatari ci sono anche le istituzioni pubbliche, alle quali la comunicazione viene inviata per dare luce al progetto, ai suoi risultati e per evidenziare la best practice di lavoro tra profit e non profit. La comunicazione istituzionale ha anche il fine di diffondere informazioni circa lo sviluppo sostenibile declinato nei punti di crescita attraverso l’inclusione lavorativa e la creazione di occupazione.